Affondata in un entroterra brullo, MASSERIA FABRIZIO sorge su una altura di roccia calcarea, nascosta da chiome rigogliose e profumate di pino marittimo centenario. Una volta dentro, intrattenuti dal canto degli uccelli e dalla melodia del vento, si può godere di una privacy assoluta e riscoprire il più profondo e suggestivo connubio con la natura.
MASSERIA FABRIZIO si trova sul versante adriatico del Salento. A 3 km dal centro storico di Otranto dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, MASSERIA FABRIZIO gode di una posizione strategica per raggiungere le spiagge di Baia dei Turchi e di Alimini. La continua presenza dei venti provenienti dalle Dolomiti o dalla vicina Africa rende l’intero territorio pieno di numerose giornate di sole e la zona mite anche nei periodi invernali, influendo positivamente sullo stato di benessere durante il soggiorno.
Le imponenti mura di tufo, la scialbatura a calce bianca, la configurazione geometrica e planimetrica degli edifici, il rapporto sole-ombra-edificio, l’esiguo numero di aperture di porte e di finestre, l’orientamento “equi solare” e l’esposizione ai venti dominanti definiscono una “architettura plasmata dal territorio”. Rispondere alle necessità di comfort e di vita sfruttando le condizioni naturali del territorio.
Risalente al primo ‘900, MASSERIA FABRIZIO spunta come un miraggio tra le campagne assolate a nord di Otranto. Per decenni è stata il trait d’union tra la grande proprietà fondiaria e il lavoro contadino: connessa ad altre vicine masserie da grandi viali di pino marittimo costituiva il lembo sud della vasta tenuta nobiliare della famiglia Mongiò dell’Elefante.
Scoprire di più